SEDICI: l’alchimia dei sapori

16 GENNAIO – 13 FEBBRAIO: si gioca con i sapori di terra! Il post è qui: BRUSCHETTA CON CREMA DI CANNELLINI, CIPOLLA E SALVIA.

 “SEDICI – l’alchimia dei sapori” è un contest a cadenza mensile promosso per 16 mesi dai foodblog di: Alessandra: Ricette di Cultura Betulla:  Betulla
Irene:  Stuzzichevole  Marzia: Coffe & Mattarello Velia: Il Micio Sazio Si parte il 16 febbraio 2015, per 16 puntate, e ci fermeremo soltanto tra luglio e agosto e tra dicembre e gennaio, mesi in cui l’attività sui blog è ridotta o è concentrata sulle festività natalizie. Lo scopo del contest-raccolta è quello di cimentarsi in cucina, giocando con gli ingredienti, e di imparare qualcosa di nuovo sui sapori e sugli abbinamenti.Vorremmo che questo contest a puntate possa essere il pretesto per mettersi in gioco, provare, sperimentare e condividere il risultato ottenuto sui nostri blog e sul gruppo FB “Sedici: l’alchimia dei sapori”  Il 16 di ogni mese si presentano le caratteristiche della famiglia degli ingredienti, assieme all’elenco degli abbinamenti che Niki Segnit, autrice di La Grammatica dei Sapori, propone.

Su ognuno dei nostri blog troverete l’approfondimento su UNO e UNO SOLO degli ingredienti, proposto in un abbinamento consigliato, e l’elenco degli altri abbinamenti suggeriti per quell’ingrediente. Ogni mese, in totale, verranno quindi indagati 6 ingredienti per 6 abbinamenti in 6 ricette diverse, quindi visitate tutti i nostri blog per avere un quadro completo! 

;)

 Cosa dovete fare per partecipare? – Scegliete un ingrediente su uno dei nostri blog; scegliete uno degli abbinamenti consigliati con quell’ingrediente e provate a sperimentare una ricetta, dolce o salata, con la massima libertà di personalizzazione, privilegiando gli ingredienti di stagione e il vostro gusto.
Si può giocare solo con gli ingredienti che trovate abbinati nei nostri blog. – Esponete il banner del contest sul vostro blog e presentate la vostra ricetta in un post dedicato, con le vostre impressioni, almeno un’immagine del piatto finito e il link a quello dei nostri blog che vi ha suggerito l’abbinamento da voi sperimentato. – Segnalate la vostra ricetta tra i commenti del post della foodblogger che ha trattato l’ingrediente da voi scelto. Ad esempio, se tra i sapori di terra avete scelto la melanzana, postate il link solo nel blog che per quel mese si occupa della melanzana: ci penseremo noi a raccogliere tutte le ricette! – Se vi fa piacere, chiedeteci di entrare nel gruppo Facebook “Sedici: L’Alchimia dei Sapori”  e poi condividete la vostra proposta, per confrontarvi con gli altri partecipanti.  Ricordate che lo scopo principale del contest è divertirsi, giocare ed imparare qualcosa di nuovo sui sapori, quindi ogni condivisione di esperienze è ben accetta. Sul gruppo FB non saranno accettati – e verranno tempestivamente rimossi – i link non legati al nostro contest. – Se vi fa piacere condividete la vostra ricetta anche sui canali social con l’hashtag #sedici e  – Le ricette verranno accettate fino alle ore 23,45 del 13 novembre 2015. – I 2 vincitori verranno scelti per originalità e presentazione saranno presentati su tutti i nostri sei blog al lancio della nuova famiglia di gusti 🙂